Site icon Il dato mancante

Il Grafo Sociale di Facebook

Il Grafo Sociale

Social Network sono tra i più grandi produttori di dati e, alcuni di questi, sono accessibili pubblicamente tramite delle API [1].

Uno dei più noti social network è Facebook il quale basa i suoi dati sul “Social Graph”, ovvero una rappresentazione a grafo delle informazioni composta da: nodi, collegamenti e campi.

Ad esempio: data una persona è possibile risalire ai suoi post e, in base ai post, è possibile analizzare i commenti collegati al post.

L’idea di base è capire come poter utilizzare i dati disponibili per analizzare i metodi di comunicazione impiegati sulle pagine Facebook. Come esempio di studio, attraverso un’indagine sul numero di post e di like ricevuti, sono state analizzate le pagine di Salvini, Renzi e del M5S.

Salvini vs Renzi vs M5S

Il primo grafico mostra la distribuzione del numero di post raggruppati per anno di pubblicazione.

In totale dal 2010, i grillini hanno pubblicato 21.931 post, Salvini 16.007 e Renzi in ultima posizione con 3.742 post.

Post_DateRenziSalviniM5S
20092511
201029109152
201158255352
20122199231335
2013110049626856
2014108946636333
201555522463070
201669028443822

Il secondo grafico analizza invece la distribuzione del numero di like ricevuti sui post pubblicati, sempre raggruppati per anno di riferimento.

In questo caso, la situazione cambia drasticamente e, in prima posizione, sale Salvini con 50 milioni di like, in seconda Renzi con 10 Milioni di like e infine il Movimento 5 Stelle con 4 milioni.

Post_DateRenziSalviniM5S
20091040014369242
2010663143949738491
201116716567150718924
20127125482853836108310
2013326592215173687751245
2014260735615074809454594
201513769597290605823788
2016196191290246331961995

Analisi dei "picchi" di likes

Osservando con maggior dettaglio l’andamento dei like ricevuti da Salvini, pagina Facebook con maggior numero di like, si nota a livello macro una crescita repentina avviata nel 2013, anno in cui diventa segretario della Lega Nord, a discapito di Umberto Bossi. Raggiunge il picco nel 2015 come antagonista di Matteo Renzi (Presidente del Consiglio dal 2014), dopodiché inizia la discesa. Ma più della discesa, quello che incuriosisce sono i “picchi”…

Analizzando i post con maggior numero di like presenti sui 4 picchi individuati, troviamo:

Tutti argomenti relativi al tema dell’immigrazione.

In generale, la possibilità di interrogare i dati messi a disposizione dai Social Network apre un’infinita serie di analisi. Sarebbe stato interessante, ad esempio, indagare meglio le persone che hanno messo tutti quei like ai post di Salvini. Il numero di like ricevuti, sui post tra il 2014 e il 2015, sono pari ai like che in media riceve il Presidente Obama ai suoi post…

Purtroppo o per fortuna, per questioni di privacy, Facebook non permette l’accesso completo alle informazioni personali, resta un pò il dubbio che dietro a tutti quei like ci siano persone vere o programmi creati ad hoc.


Riferimenti:

  1. API Facebook

Codice GitHub:

Le fonti e il codice utilizzato sono stati pubblicati al seguente repository: od_facebook

Exit mobile version