La città più pericolosa del Mondo

Ciudad de Juarez

Dal 2008 al 2012, la cittadina messicana al confine con gli Stati Uniti, Ciudad de Juarez, è stata ampiamente considerata il luogo più pericoloso della Terra. Nel 2010, la guerra tra i cartelli della droga ha raggiunto il suo apice con 3.766 omicidi[1].

Durante la lettura della serie di Don Winslow, Il potere del cane e Il cartello, sono rimasto colpito dalla spirale di violenza raccontata presso la cittadina messicana. Ciudad de Juarez è stata a lungo la città con più omicidi al mondo; oggi, dopo essersi spopolata è uscita dalla classifica delle 50 città non in guerra con il più elevato numero di omicidi[2].

Oggi (dati disponibili aggiornati al 2015), la classifica è guidata da Caracas (Venenzuela) con 3.946 omicidi, a seguire Cape Town (Sud Africa) con 2.451 e Fortaleza (Brasile con 2.422).

In termini di Paesi, invece, in testa troviamo il Brasile con ben 21 città presenti nella lista. A seguire il Venenzuela e il Messico. In questa lista non è presente nessun Paese Europeo…

In Europa

Per quanto riguarda l’Unione Europea è possibile analizzare il numero di omicidi per Paese attraverso gli OpenData raccolti e distribuiti da Eurostat.

La mappa di seguito mostra il numero di omicidi intenzionali nel 2014 (ultima serie storica disponibile), distribuiti per Paese dell’Unione Europea. Emerge che al terzo posto dei Paesi piú pericolosi, nell’Unione Europea, troviamo l’ Italia con 475 omicidi, dietro alla Germania e alla Francia.

Chart by Visualizer

…e in Italia

In Italia i principali OpenData sono distribuiti dall’ Istat, che contribuisce a sua volta al progetto Eurostat. Anche dal portale Istat, cosi come già riscontrato dal portale Eurostat,  il numero di omicidi intenzionali in Italia nel 2014 ammonta a 475.

Tuttavia, sul portale Istat, i dati sono presenti con maggiore granularità ed è possibile scendere a livello di regione e città.

Come si può notare, a livello di regioni il dato è fortemente concentrato in Campania, Lombardia e Lazio. Insieme, queste tre regioni, occupano circa il 40% del totale.

Chart by Visualizer

Tornando invece a livello di città, cosi come analizzato per Ciudad de Juarez, le più pericolose in Italia risultano essere, senza sorprese, Napoli (49), Roma (47) e Milano (30). Numeri tuttavia molto distanti da quelli che vengono riportati nella lista delle città più pericolose del mondo.

Chart by Visualizer

Riferimenti:

  1. The most dangerous place on Earth
  2. List of cities by murder rate

Codice GitHub:

Le fonti e il codice utilizzato sono presenti al seguente repository: od-crimini-ita.

It's only fair to share...Share on facebook
Facebook
Share on google
Google
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
Linkedin