About

La quantità di dati digitali1 cresce di giorno in giorno ad un ritmo impressionante, siamo ormai sommersi dai dati e dalle storie basate su di essi.

L’ arte di raccontare storie esiste da sempre, ma è negli ultimi anni che è cresciuto il fenomeno dello storytelling ed abbiamo assistito alla trasformazione della capacità narrativa in un’arma di persuasione nelle mani del marketing, del management d’impresa e della comunicazione politica. Le storie sono divenute cosi convincenti che alcuni temono che diventino un sostituto pericoloso dei fatti.

Forse, attraverso i dati sarà possibile contrapporsi allo storytelling di “propaganda” e riuscire a realizzare una narrazione virtuosa.

La sfida per il futuro è imparare a sfuocare2, ovvero imparare a vedere il mondo senza il filtro della narrazione, che lo presenta come un “puzzle già risolto”.

Questo è l’obiettivo principale del blog. Grazie agli OpenData3 ed al codice pubblicato su GitHub4 sarà possibile verificare le fonti e i passi utilizzati per trasformare il dato grezzo in informazione.

In tempi dove realismo e informazione sono temi all’ordine del giorno, riflettere su come vada elaborata una storia onesta non è affare di secondo piano.


[1] – Big Data Infographics

[2] – Storytelling – La fabbrica delle storie

[3] – Open Data

[4] – Git Hub